Puoi percepire una quota delle risorse accumulate nel fondo pensione sotto forma di capitale. L'ammontare massimo dipende dal livello di tali risorse. La normativa consente infatti di ottenere tutte le risorse in un unico pagamento solo se queste non superano un determinato livello che dipende dall'assegno sociale e dalle caratteristiche del soggetto.
Nella sezione del nostro sito Prestazioni al momento del pensionamento sono indicate le condizioni ed i “valori soglia” di posizione che consentono di richiedere la prestazione in capitale al 100%.
Nel tuo caso l'ammontare massimo della prestazione in capitale è pari al delle risorse accumulate.
Sebbene la gran parte dei soggetti apprezzino avere subito tutta la liquidità possibile, spesso tale preferenza è fondamentalmente legata a particolari necessità dell'individuo che potrebbero essere coperte anche con particolari tipologie di rendita.
Più in particolare, ecco alcune necessità che potrebbero essere coperte anche da una particolare tipologia di rendita.
Il tasso tecnico rappresenta quanta parte del rendimento minimo garantito sulla rivalutazione della rendita viene anticipato, fin da subito, alzando il livello iniziale della rata di rendita. Maggiore è il tasso tecnico, più alta sarà la rata iniziale, ma minore sarà la sua crescita nel tempo.
Per questo, quando il fondo pensione offre più opzioni di tasso tecnico è fondamentale scegliere il livello più adeguato alle proprie esigenze. Un tasso tecnico più alto anticipa subito una parte delle rivalutazioni future, quindi fa alzare il valore iniziale della rendita.
Pertanto, una rendita con tasso tecnico più alto, parte da un valore più alto, ma in futuro crescerà di meno, perché si terrà conto di quanto anticipato. Una rendita con tasso tecnico più basso parte con un valore minore, ma nel tempo godrà di tutte le rivalutazioni e crescerà più velocemente.
Qual è la soluzione migliore? Dipende dalle preferenze del soggetto. Chi preferisce avere di più subito dovrebbe scegliere un tasso tecnico elevato. Chi invece preferisce avere di meno oggi, ma avere di più quando sarà più anziano dovrebbe scegliere un tasso tecnico minore.
Il grafico sottostante mostra l'andamento del valore di rendita vitalizia (con rateazione annuale e senza opzioni) in base al tasso tecnico scelto, ai costi sulla rivalutazione e al fatto che il rendimento della gestione separata che determinerà la crescita della rendita futura sia di un determinato livello.
Ogni tipologia di rendita presenta delle coperture variabili rispetto alle altre. L’importo della rata di rendita dipende da quante opzioni vi sono associate e dal loro impatto sui possibili pagamenti futuri. La rendita vitalizia è quella che offre l’importo più alto, ma è anche quella che copre meno eventi nel futuro. Scegli quindi la tipologia di rendita con attenzione, sapendo che maggiori saranno le coperture fornite da una specifica tipologia, minore sarà l’importo della rata di rendita (rendita che però sarà percepita, in media, per più tempo).
Clicca sulle singole voci per leggere una descrizione delle garanzie offerte dalla singola tipologia.